Ricerca avanzata
Home Le Collane Sequenze (5) 9788846728418
Libro cartaceo
€ 18,00 € 14,40
Sconto -20 %

Pinacoteche di parole

Letteratura e arti figurative da Winckelmann a Rilke

Autore/i: Aa.Vv.
A cura di: Lucia Borghese , Collini Patrizia

Collana: Sequenze (5)

Pagine: 222, ill.
Formato: cm.14x21
Anno: 2011
ISBN: 9788846728418

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La letteratura tedesca moderna nasce dall'incontro, attestato anzitutto dall'opera di Winckelmann, con le arti figurative: più precisamente dall'incontro del pensiero tedesco con il sentimento della forma che pervade l'arte classica e italiana. Quest'incontro ne sottintende altri: intelletto e corpo, invisibile e visibile, maschile e femminile, l'io e l'altro. È quindi quello dell'ékphrasis essenzialmente un problema di traduzione, appropriazione/ integrazione dell'estraneo nel proprio codice. Non è dunque casuale che l'utopia della traduzione dell'opera d'arte in scrittura - che si svolge costantemente all'ombra del mito di Pigmalione e dell'opera d'arte vivente - nasca all'interno della cultura tedesca illuminista che più di ogni altra, nella seconda metà del XVIII secolo, coltiva l'ideale simbolico della traduzione come dialogo, ovvero strumento di riconversione e metabolizzazione dell'universale nell'elemento soggettivo. Ma è anche inevitabile che quel processo di sublimazione dell'estraneo che la traduzione sottintende sia soggetto - proprio negli autori più consapevoli - al rischio di un "ritorno del rimosso": di quel "materiale estraneo" che la traduzione intendeva omologare.


Lucia Borghese insegna Letteratura tedesca presso l'Università di Firenze e dal novembre 2006 coordina il Dottorato internazionale in Germanistica Firenze-Bonn. Si è occupata di Böll, Morgenstern, Kafka e di Gramsci traduttore e teorico della traduzione. Nello studio dell'età classico-romantica ha incentrato il proprio interesse su Goethe, Kleist e sulle opere dei Grimm.

Patrizio Coll ini insegna Letteratura tedesca presso l'Università di Firenze. Le sue pubblicazioni riguardano - essenzialmente - la letteratura romantica, Goethe e il Novecento. Si occupa, da tempo, del rapporto tra letteratura e arti figurative (Iconolatria e iconoclastia nella letteratura romantica, Pisa, 2004 e numerosi altri saggi).