Il Prato dei Miracoli, con le sue monumentali costruzioni, è un luogo che da sempre ha emozionato i numerosi visitatori di Pisa.
Questo volume – nato dalla curiosità di un giovane studente universitario – guarda da una prospettiva originale l’“Acropoli di Pisa” prendendo le mosse dallo studio di una tarsia che, configurandosi come il “modulo metrologico” delle proporzioni architettoniche, diventa la nuova unità di misura della bellezza.
Ed è proprio partendo da qui – da una tarsia – che viene illustrata l’evoluzione di un cantiere che ha più di 950 anni di storia e che, grazie ad un’attenta analisi storico-archeologica, architettonica e, sopratutto, matematica, si rivela sotto una luce nuova.
Maurizio Villani. Ingegnere Edile (con particolare attenzione all’ingegneria strutturale), Libero Professionista e docente presso l’Istituto di Architettura e Urbanistica dell’Università di Pisa, presso I.T.G. per Geometri E. Santoni di Pisa e Istituto Tecnico Industriale L. da Vinci di Pisa (Topografia e Costruzioni rurali), Professore a Contratto di “Disegno dell’Architettura 1” (Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Architettura dell’Università di Pisa).
Appassionato di storia locale, ha contribuito al libro La Pieve dei SS. Pietro e Giovanni di Rigoli di Mario Noferi, Pisa 2001, con il capitolo «Alla ricerca di Partizioni modulari nella configurazione architettonica della Pieve».
Ha pubblicato: Le Madonne di Pisa. Edicolette ed Immagini Religiose poste nei giardini e sulle facciate delle case sparse per le vie della città, Pisa 2010; Le epigrafi commemorative di Pisa - Frammenti di Storia scolpiti sulle case, sulle chiese e sui monumenti sparsi per le vie della città, Pisa 2012.