I saggi contenuti nel volume indagano il binomio interno/esterno come chiave di lettura del “paesaggio audiovisivo” meridionale, in special modo non fiction; binomio inteso sia in senso fisico che in senso simbolico. La declinazione secondo alcuni assi, quali il concetto di confine, il tema dell’emigrazione, o ulteriori sottocategorie come pubblico/privato, visibile/invisibile, e outsider/insider intese rispettivamente come collettività vs individuo, superficiale vs “sommerso” e autoctono vs “straniero” è ciò che dà forma a un complessivo discorso sul Sud che emerge, infine, quale luogo impossibile da definire secondo una logica univoca.
Anzi, travalicando la stessa opposizione formale iniziale (interno/esterno), gli scritti lasciano naturalmente emergere la contraddizione quale elemento connaturato nel Meridione, di cui un certo cinema meridiano si fa in qualche modo veicolo e testimone.
Augusto Sainati (1957), Ph.D., è professore ordinario di Storia del cinema e Analisi del film all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha insegnato anche nelle università di Pisa, Sassari e – come visiting professor – Paris III-Sorbonne Nouvelle. È critico cinematografico per Ilfattoquotidiano. it e Radio Radicale, nonché membro della giuria del premio David di Donatello. Tra le sue ultime pubblicazioni: Il cinema oltre il cinema (2011), Vero, falso, reale. Il cinema di Paolo Sorrentino (a cura, 2019), Storia del cinema italiano (con M. Comand, a cura, 2022). Ha anche curato l’edizione di alcuni inediti di Federico Fellini (Ciò che abbiamo inventato è tutto autentico e Napoli- New York. Una storia inedita per il cinema).
Martina Federico (1980), dottore di ricerca in Scienze del Linguaggio e della Comunicazione (Università di Torino), si occupa di teoria della narrazione e di semiotica del cinema. Specialista di trailer cinematografici, è autrice di Trailer e film. Strategie di seduzione cinematografica nel dialogo tra i due testi (2017). Dal 2012 al 2023 ha collaborato con «Segnocinema», attualmente scrive su Doppiozero.com. Insegna Metodologie di analisi del testo presso l’Università telematica eCampus ed è contrattista di ricerca presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.