Ampia selezione di ricette toscane tradizionali, semplici e gustose; inedite, perché trascritte dalla diretta esperienza dell’autrice e dalla viva voce di cinque nonne toscane.
Ospitalità, organizzazione domestica, scelta delle materie prime: si afferma con forza l’amore per il territorio, con l’intenzione precisa di suggerire l’utilizzo di materie prime locali in una terra che, per conformazione geografica e fortunata latitudine, offre una diversificazione di prodotti entusiasmante.
Piatti sani, genuini, generalmente poco costosi, proprio come quelli di un passato in cui, seguendo il ritmo delle stagioni, si compiva un piccolo miracolo gastronomico in ogni cucina.
Traspare una concezione antica, oggi più valida che mai, per cui la passione per il cibo è indivisibile dal rispetto per l’ambiente.
Silvia Lenzini, pisana classe1961, biologa, appassionata di buon cibo. Ha curato, insieme a Gabriella Minelli, La ruola e il tameso. Ricette senza tempo di un’antica famiglia bolognese (ETS 2010), e Con l’olio, col sale, con la pipì del cane. Aforismi e filastrocche di una vita (ETS 2013).