Il pinolo è il protagonista di questo volume, seme prezioso e incontaminato del pino domestico, una delle piante simbolo della “toscanità” e delle sue tradizioni. La storia millenaria lo inserisce in centinaia di ricette, sia salate sia dolci. Ne vengono analizzate le notevoli virtù salutari, note sin dall’antichità, e sono riportate numerose ricette presenti nei classici manuali di cucina. Infine, sono descritte oltre un centinaio di preparazioni, dall’antipasto al dessert, passando per primi e secondi piatti sia di terra che di mare, nelle quali il pinolo è elemento centrale o di accompagnamento, quintessenza dell’healthy food, elemento qualificante di una alimentazione moderna e allo stesso tempo legata alle tradizioni. Completa il volume un’appendice che riporta alcune curiosità del mondo delle pigne e dei pinoli.
Cristina Nali è docente di Difesa delle piante medicinali e di Valutazione della stabilità degli alberi e diagnostica per immagini all’Università di Pisa. È Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio.
Giacomo Lorenzini è docente di Patologia vegetale e di Patologia forestale urbana all’Università di Pisa, ove ha presieduto corsi di studio sulla gestione del verde urbano e del paesaggio e ha diretto il Centro di Ricerche Agro-ambientali “Enrico Avanzi”.
Entrambi gli autori appartengono al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa e sono particolarmente interessati allo studio degli effetti dello stress ossidativo nelle piante e ai relativi meccanismi di risposta.