Pietro Gallina è un italiano che da ragazzo si allontana da casa e va a Parigi ove, nel paese allora al vertice della cucina mondiale, non impara solo il mestiere di cuoco ma acquisisce anche le capacità per diventare direttore di ristorante; capacità che metterà in luce trasferendosi a Londra ove riuscirà anche a creare, coi suoi risparmi, con la sua capacità e la sua voglia di realizzarsi, un locale tutto suo, il “Rendezvous”, ottenendo un meritato successo, attestato dalle guide gastronomiche londinesi dell’epoca.
Per i suoi clienti scrive questo simpatico libretto, i suoi “Diciotto semplici menu”, che vuole essere una guida per mangiare bene anche a casa propria. Anche se la base della sua cucina è quella francese, scorrendo le ricette vediamo che non mancano gli spunti che derivano dalla sua origine italiana, il tutto ripensato tenendo conto dei gusti e delle abitudini londinesi. Un mix interessante. Trattandosi di cucina casalinga non troviamo purtroppo le ricette dei piatti più famosi del suo ristorante, le “Sogliole Rendezvous” ed il “Soufflé Gallina” celebrati dalle guide, ma possiamo cedere alla curiosità di riscoprire gli antichi sapori sperimentando qualcuna delle sue “semplici” ricette!
Dello stesso autore: Menu di bordo. Il ricettario e la guida pratica per i cuochi della Regia Marina (Edizioni ETS, 2013 – Seconda edizione 2017) e Carta Canta. I menu raccontano (Edizioni ETS, 2019), … e il gran Baba al Madera per finire! I lauti buffet dei Balli a Corte nella Belle Époque (Edizioni ETS, 2021).