Ricerca avanzata
Home Le Collane Jura. Temi e problemi del diritto (38) 9788846742506
Libro cartaceo
€ 18,00 € 14,40
Sconto -20 %

Impossibilità nel diritto

Autore/i: Guglielmo Feis

Collana: Jura. Temi e problemi del diritto (38)

Pagine: 168
Formato: cm.15,5x22,5
Anno: 2015
ISBN: 9788846742506

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Nonostante il brocardo ad impossibilia nemo tenetur, l’impossibilità è presente ed agisce nel diritto. In Impossibilità nel diritto si indagano il ruolo e la valenza dell’impossibilità all’interno dei fenomeni giuridici.
La prima parte – Concetti preliminari e teoria dell’impossibilità – di carattere teorico, esamina gli aspetti concettuali dell’impossibilità. Sono esposte le distinzioni presenti in letteratura e alcune nuove proposte – discutendo esempi di norme impossibili sia nella trattazione di filosofi e filosofi del diritto sia nella giurisprudenza – e viene mostrato in che modo l’impossibilità interagisca coi temi classici della teoria dell’ordinamento.
La seconda parte – L’impossibilità alla prova dell’esperienza giuridica –  mette alla prova l’analisi concettuale svolta in precedenza in diversi ambiti del diritto: l’impossibilità nella teoria dell’obbligazione, il rapporto dell’impossibilità sia con il reato sia con il tentativo e il rapporto tra l’impossibilità morale e testimonianza nell’ordinamento italiano.
Nelle conclusioni sono presentate cinque nuove proposte per lo studio dell’impossibilità nel diritto.


Guglielmo Feis (1987) si è dottorato in Scienze giuridiche all’Università Statale di Milano, dopo aver studiato Filosofia nella stessa Università. Si occupa di ontologia sociale, filosofia del diritto, “dovere implica potere”, filosofia della logica deontica.