Il libro tenta di dare una risposta a uno degli interrogativi più controversi di oggi e di sempre: è possibile arrivare a una riconciliazione tra scienza e religione? Il testo si apre con un'affermazione di Plantinga, secondo il quale Cristianesimo e teorie evoluzionistiche sarebbero conciliabili perché non è da escludere, in via ipotetica, che la creazione divina sia avvenuta tramite un processo evoluzionista. Un'ipotesi, questa, recisamente smentita da Dennett, che dà il via a un dibattito che si chiude con l'affermazione di una tesi da parte di entrambi i filosofi... scoprite quale! Scienza e Religione è un libro che non può mancare nella libreria degli studiosi di religione, di scienza, di filosofia.
Daniel C. Dennett è Co-direttore del Center for Cognitive Studies e Austin B. Fletcher Professor di Filosofia alla Tufts University. È autore di molti libri tradotti in italiano, fra cui: Rompere l'incantesimo. La religione come fenomento naturale (Cortina 2007); Coscienza. Che cosa è (Laterza 2009); Sweet Dreams. Illusioni filosofiche sulla coscienza (Cortina 2006).
Alvin Plantinga è stato JohnA. O'Brien Professor of Philosophy alla University of NotreDame. Nota la trilogia dedicata alla garanzia o warrant edita da Oxford University Press: Warrant: the Current Debate (1993), Warrant and Proper Function (1993), Warranted Christian Belief (2000). Tradotto in italiano il suo: Dio esiste. Perché affermarlo anche senza prove (Rubbettino 2011).