Muovendosi tra adesione e «profanazione» al testo vichiano, i saggi estetici qui presentati si aggirano tra le mille pieghe dell’opera vichiana cercando di penetrarne i motivi trascurati e rimossi, per provare a pensare quanto la tradizione ha lasciato di impensato e far sì che il suo pensiero agisca qui e ora, nel nostro presente. Con delle formule sintetiche si può dire che questi saggi cercano di delineare l’immagine di un grande pensatore poliedrico che si presenta, al tempo stesso, come un finissimo teorico del corpo, come il segreto «scopritore» dell’estetica moderna, come un grande pensatore barocco e come l’occulto ispiratore di quelli che oggi si chiamano «studi culturali».
La novità principale del libro consiste nello sguardo attualizzante dell’interpretazione, nella possibilità di rileggere in maniera disincantata alcuni motivi ignorati e dismessi del pensiero vichiano per farli risuonare, a distanza, nell’orizzonte attuale della riflessione. Dal più profondo della cultura barocca, viva e attuale ancora oggi, Vico parla in modo insospettato alla sensibilità contemporanea, contribuendo a delineare i tratti di una nuova pratica culturale all’altezza delle sfide del nostro tempo.
Giuseppe Patella insegna Estetica e Art Theory presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove dirige il centro di ricerca IRCA - International Research Center for Aesthetics and Art Theory. È stato Visiting Professor in Giappone, Turchia e Spagna e ha tenuto molte conferenze in Europa, in America e in Oriente. È autore di numerose pubblicazioni sull’estetica moderna e contemporanea tra cui le ultime: Giambattista Vico tra Barocco e Postmoderno (Milano, 2005); Estetica culturale (Roma, 2006); Articolazioni. Saggi di filosofia e teoria dell’arte (Pisa, 2010); Belleza, Arte y Vida (Valencia, 2010); Parva Vichiana (Sevilla, 2019). È membro del comitato di direzione e redazione delle riviste internazionali: Cuadernos sobre Vico e Limbo (Spagna); Culture and Dialogue e Journal of Aesthetics and Phenomenology (Regno Unito) e Contemporary Aesthetics (USA).