Le fenomenologie della mistica ritornano, in maniera imponente, in tutte le epoche della storia umana, in tutte le aree geografiche del pianeta, e nelle culture e religioni più disparate. Esse costituiscono una vera e propria sfida e una fonte perenne di inquietudine per filosofie, teologie e religioni. I curatori del presente volume hanno convocato, intorno al tema, un gruppo di ricercatrici e ricercatori differenti per generazione e per area geo-linguistico-culturale di appartenenza, per formazione, competenze e interessi scientifici. Ne è risultata una complessa polifonia di voci ora consonanti, ora dissonanti, ma sempre portatrici di un proprium originale e irripetibile.
Giuliana Di Biase è Professore Ordinario di Filosofia Morale presso l’Università di Chieti-Pescara. Si è occupata del pensiero di autori anglosassoni contemporanei (R. M. Hare, Iris Murdoch) e della prima modernità (J. Locke). È direttrice della Rivista «Studi Lockiani. Ricerche sull’età moderna» e della Collana «Studi lockiani» (ETS).
Francesco Paolo Ciglia, già Professore Ordinario di Filosofia Morale presso l’Università di Chieti-Pescara, si è occupato di ermeneutica filosofica (L. Pareyson) e di figure e temi del pensiero ebraico contemporaneo (F. Rosenzweig e E. Levinas). Lavora attualmente alla proposta teoretica di una fenomenologia del mistero.
Gli autori: Angela Ales Bello, Alessandro Barban, Gianluca Bosi, Carla Canullo, Emmanuel Cattin, Francesco Paolo Ciglia, René Dausner, Giuliana Di Biase, Francesco Ferrari, Andrea Fiamma, Jijimon Alakkalam Joseph, Irene Kajon, Livia Kohn, Jean-Luc Marion, Enrico Peroli, Paola Pizzo, Giovanni Salmeri, Stefano Santasilia, Natalino Valentini, Marco Vannini, Francesco Giosuè Voltaggio.