Questo libro si rivolge alle coppie che desiderano o sono in procinto di adottare. L’autrice, psicologa, psicoterapeuta esperta del settore, ha voluto mettere a disposizione la propria esperienza sul campo, avvalendosi anche di contributi di altri professionisti al fine di offrire a chi legge molteplici possibili approfondimenti.
Quando una coppia comincia a maturare la scelta dell’adozione si affacciano mille domande, dubbi e timori: “Cosa significa adottare un bambino e cosa serve fare? Quali sono le differenze tra adozione nazionale ed internazionale? Cosa ci si deve aspettare dal confronto con gli operatori psico-sociali? Cosa è importante sapere prima?” L’adozione è un’esperienza complessa e profonda, un percorso che chiede di tenere insieme aspetti burocratici e legislativi con aspetti più privati del desiderio; è un viaggio lastricato di incertezze, alti e bassi, momenti di trepidante attesa, di gioia ma anche di paura, stanchezza e confusione.
Questo libro è una guida, una collezione di mappe utili ad iniziare uno dei viaggi più sorprendenti che la vita possa riservare. Mette in luce cosa significhi adottare oggi e quali siano le sfide da affrontare. Pagina dopo pagina si scopre che oltre gli aspetti tecnici dell’adozione, quel che conta davvero è “se stessi”, le proprie risorse, i propri strumenti interiori e la propria disponibilità di mettersi flessibilmente in gioco.
Con i contributi di A. Guerrieri, H. B. Heilegger, M. Maini, V. Pelonzi, M. Santerini, D. Vettori.
Joyce Flavia Manieri è psicologa clinica e formatrice. Vive e lavora a Roma. Nella sua pluriennale esperienza professionale nel campo dell’adozione e dell’adolescenza è stata docente in diversi corsi di aggiornamento e Master a livello nazionale ed è autrice di numerosi articoli sul tema. Già ricercatrice presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze e Referente per il Servizio per le adozioni della Regione Lazio, attualmente lavora presso il GIL Adozioni della Asl RM 1.