Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846769039
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %

La professionalità pedagogica tra relazione e “cura educativa”


A cura di: Sandra Matteoli , Remo Fracassini

Collana: fuori collana

Pagine: 148
Formato: cm.14x21
Anno: 2024
ISBN: 9788846769039

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il testo è stato pensato come uno strumento utile per l’arricchimento della pratica professionale in ambito pedagogico, dal quale poter trarre indicazioni operative, spunti progettuali e strumenti da mettere in pratica nel lavoro quotidiano. La prima parte del libro si propone di fornire una cornice teorica, imprescindibile per affrontare le molteplici sfide educative dei nostri giorni attraverso uno sguardo complesso e articolato. In quest’ottica, muovendo da un approccio teorico-metodologico dalle forti cifre sistemico-ecologiche, si individua nel paradigma della “cura educativa” la chiave interpretativa più utile a sostenere la professionalità pedagogica nella sua “possibilità” di favorire la crescita personale e la piena realizzazione delle potenzialità individuali lungo tutto l’arco della vita. La seconda parte raccoglie invece le esperienze professionali che permettono alla teoria di vivere e rinnovarsi e che dialogano costantemente con essa. A illustrarle sono professioniste e professionisti che si trovano ad affrontare giornalmente situazioni variegate, sia nelle scuole che in strutture socio-sanitarie, o ancora nel lavoro in studio privato.


Sandra Matteoli. Pedagogista e Pedagogista Clinica, responsabile della didattica presso l’agenzia formativa SIPP-Società Italiana di Psicologia e Pedagogia, membro del Consiglio Nazionale UNIPED. Direttrice del Corso di Specializzazione in Pedagogia Clinica e Consulenza Pedagogica, formatrice e consulente pedagogica. Docente di laboratorio al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso l’Università di Pisa. Autrice di testi per pedagogisti e docenti.


Remo Fracassini. Pedagogista e Pedagogista Clinico, iscritto UNIPED, docente di scuola Primaria esperto in didattica, consulenza pedagogica alla scuola e alle famiglie, si occupa da oltre 20 anni delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento. Docente e membro dello staff direttivo dell’agenzia formativa SIPP-Società Italiana di Psicologia e Pedagogia.