Queer in Italia 2 è il seguito del fortunato volume Queer in Italia. Differenze in movimento (2011): uno strumento prezioso per confrontare il passato e il presente del movimento queer in Italia.
Mentre le destre globali e nazionali inaspriscono la battaglia contro la vivibilità dei soggetti non previsti dal loro ordine cis-etero-patriarcale, e il capitalismo bellicista ed estrattivista continua la sua battaglia contro la vivibilità di tutti i soggetti che si oppongono all’espansionismo tecnocratico e coloniale del profi tto, Queer in Italia 2 testimonia la presenza attiva in Italia di posizionamenti trasversali e intersezionali che dall’interno di quelle matrici di oppressione oppongono i saperi resistenti prodotti dalle soggettività LGBTQIA+. Anche se sono specifi ci a quei contesti, sono conoscenze e strumenti disponibili per la liberazione di tutte.
Parole chiave: identità non binarie; transfemminismi; soggetti trans*; genere e abolizione del genere; poliamore e non monogamie; antispecismo; bisessualità queer; anti-abilismo; asessualità; politiche riproduttive; tecnologie dei corpi; anti-capitalismo; intersezionalità; sessualità non normative; intersessualità; antirazzismo; decolonialità; postporno; AIDS.
Partecipano: Valentina Amenta / Caterina Appia / Michela Baldo / Michela Balocchi / Angela Balzano e Biagio Mazzella / Percy Bertolini / Egon Botteghi / Giuseppe Burgio / Giovanni Campolo / Sandra Cane e Vita Ferrara / Giulia Casalini / Aurelio Castro / Andrea Cira – Le Recensioni Non Richieste / Conigli Bianchi / CRAAAZI / feminoska e Marco Reggio / Gaia Giuliani ed Elena Lolli / Stefano Gobetti / Samuele Grassi e Cirus Rinaldi / Gruppo Ippolita / Laboratorio Smaschieramenti / Car G. Lepori / Cristian Lo Iacono / Graziana Marziliano / Le mele di Artemisia / nitx / PoliTeSse - Politiche e Teorie della Sessualità / Luce Sant’Ambrogio / Valentine aka FluidaWolf / Federico Zappino.