La didattica è considerata una disciplina che si riferisce tanto alla progettazione dell’insegnamento, quanto alla conoscenza di modalità operative che possano assicurare l’efficacia formativa. È una tecnica, ma non è soltanto questa: è l’applicazione, svolta in modo sistematico e metodico di una teoria psicopedagogica. Questo Dizionario riporta definizioni, storia, teorie, autori, metodi e fonti bibliografiche.
È costituito da una repertorio di oltre 1300 tra lemmi e richiami ed è supportato da un repertorio di più di 800 fonti bibliografiche. L’insieme costituisce uno strumento di formazione e di consultazione indispensabile a chi, nella scuola, intenda avvalersi di una conoscenza aggiornata.
Ne risulta un quadro inedito della Scuola italiana.
Leonardo Trisciuzzi, è ordinario di metodologia e didattica.
Ha insegnato a Trieste e attualmente insegna a Firenze e a Napoli.
È stato direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Firenze. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui: Manuale di didattica per l’handicap (Bari 20008); Elogio dell’educazione (Pisa 1995); Fondamenti di psicopedagogia, con GP. Cappellari (Firenze 1996); Dimenticare Freud?
L’educazione nella società complessa, con C. Fratini e M.A. Galanti (Firenze 1998); Manuale di didattica in classe (Pisa 1999); Manuale di pedagogia speciale, con C. Fratini e M.A. Galanti (Bari 20014); Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, con M.A. Galanti (Pisa 2001); Le nuove attività della funzione docente nella scuola riformata, con G. Franceschini (Firenze 2001).