Questo volume raccoglie gli interventi presentati al Convegno «Malinconia d’Amore. Frammenti di una psicopatologia della vita amorosa», tenutosi a Parma il 23 novembre 2000. Il titolo e il sottotitolo del convegno sono nati dal preciso intento di dare un definito framework ai temi congressuali: da un lato il doveroso richiamo all’ambito tematico di pertinenza psichiatrica della malinconia, compagna e matrigna delle vicende d’amore, che non ignorasse quanto sedimentato nella cultura del mondo occidentale, dall’altro l’invito ad oltrepassare i confini della dottrina psichiatrica per addentrarsi nelle terre inesplorate dei sentimenti e delle emozioni con la guida della sapienza filosofica e letteraria. Ineludibili rimandi questi, per un’area tematica quale quella della psicopatologia della vita amorosa. I relatori sono stati scelti in armonia a questi intenti: tra essi figure significative della riflessione psicopatologica-clinica, fenomenologica e psicoanalitica. Il convegno ha affrontato un tema antico come l’uomo sul quale si sono cimentate le menti più raffinate della cultura occidentale e non solo. Scopo circoscritto del convegno è stato quello di focalizzare alcuni aspetti psicopatologici della vita amorosa intesa essenzialmente ma non esclusivamente, come vita amorosa intersessuale, che per il loro valore teoretico, il loro significato clinico o la loro dirompente attualità non potevano essere disattese.
Carlo Maggini, professore ordinario di Psichiatria, è direttore dell’Istituto di Clinica Psichiatrica e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Parma, presidente della Società Italiana di Storia della Psichiatria e consigliere della Società Italiana di Psichiatria. Ha pubblicato oltre 350 lavori scientifici su temi di psicopatologia, psichiatria clinica, neurofisiopatologia e psicofarmacologia.
È autore di varie opere monografiche: Manuale di Psichiatria [1982], in collaborazione con Pietro Sarteschi; Personalità e Psicopatologia [1990], in collaborazione con Pietro Sarteschi; Il paradiso e la noia [1991], in collaborazione con Riccardo Dalle Luche; Disturbo Borderline di Personalità. Strumenti Diagnostici [1991], in collaborazione con Antonello Pintus; Malinconia e Depressione. Modelli teorici, tipologie cliniche, trattamento [1995], in collaborazione con Carlo Marchesi e Paola Salvatore; Psicopatologia e clinica della schizofrenia [1995]. Ha curato inoltre, in collaborazione con Riccardo Dalle Luche, l’edizione italiana di La scala di Bonn per la valutazione dei Sintomi di Base [1992].