Questo libro contiene, insieme alla descrizione delle leggi di base dell’elettromagnetismo, l’analisi dettagliata di un gran numero di esempi e di problemi.
Questi problemi sono strettamente legati al testo
e servono spesso a sviluppare e completare le idee
esposte nel testo stesso. In tutto il libro è stato fatto uno sforzo continuo per evitare ogni eccesso di formalismo matematico ed è stata data priorità all’aspetto fisico dei fenomeni. È un libro di testo per studenti universitari.
Il professore Igor Irodov si è laureato all’Istituto di Ingegneria Fisica
di Mosca nel 1953 e da allora ha sempre insegnato Fisica nello stesso Istituto. È autore di un gran numero di articoli scientifici e di libri che la casa editrice MIR ha tradotto in inglese: “Fundamental Laws of Mechanics”, “Problems in General Physics” e “Problem Book on atomic and Nulear Physics”. Quest’ultimo, che ha avuto sei edizioni in russo, è stato pubblicato in Polonia, Romania, Gran Bretagna (Pergamonn Press) e negli Stati Uniti. Il “Problem Book on General Physics” (coautori I. Savelyev e O. Zamsha) oltre alle tre edizioni russe e la pubblicazione in Polonia è stato tradotto dalla MIR in Francese ed in Arabo.