Il volume tratta delle conquiste tecniche, scientifiche e tecnologiche che hanno segnato i percorsi della civiltà, talune volte accompagnate da annotazioni di carattere economico, sociale, ambientale ecc. connesse con gli avvenimenti stessi. Dette realizzazioni attengono diversi comparti che vanno dall’agricoltura alla conquista dello spazio, dall’industria ai mezzi di comunicazione, dalle scienze pure a quelle applicate ecc. Talune di tali acquisizioni sono state rivoluzionarie e hanno modificato profondamente lo stato di civilizzazione dell’epoca in cui sono avvenute, altre hanno contribuito a semplificare, più o meno notevolmente, la fatica e i risultati del lavoro, altre rappresentano importanti passi della conoscenza, altre ancora costituiscono delle pure curiosità, ma tutte sono il frutto dell’ingegno dell’uomo che, dall’operare tecnico, di conquista in conquista, è passato all’investigazione scientifica e da questa alla scienza applicata e quindi alla tecnologia. Tali conquiste, inquadrate nelle grandi epoche storiche in cui si sono verificate, sono poi riferite in ordine temporale rispetto a quando si sono avute e pertanto danno allo scritto un prevalente carattere di cronologia. Questa copre un’epoca temporale che va dalla preistoria all’anno 2000 d.C. e riporta complessivamente duemila voci ciascuna delle quali è esplicitata in maniera succinta. Il lavoro si propone di fornire una base per la deduzione dei contributi e degli effetti sia diretti che indiretti che scienza e tecnologia hanno sui diversi ambienti costituenti la sfera del vivere umano.
Giancarlo Santoprete (Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Pisa; E. mail: gsantopr@ec.unipi.it), laureatosi in economia e commercio ha poi insegnato in diverse Università italiane discipline a sfondo merceologico ed economico-tecnologico. Professore ordinario di Tecnologia dei cicli produttivi presso la Facoltà di Economia della Università di Pisa, è socio fondatore della Società Italiana di Merceologia e membro di talune società scientifiche e culturali nazionali ed internazionali. Dall’Università di Pisa, è stato insignito dell’ordine accademico del Cherubino per l’attività scientifica svolta nelle discipline di riferimento. Dirige la collana «Itinerari in campo alimentare», dell’editore ETS ed è coordinatore di quella di «Tecnologia ed economia della produzione e delle fonti di energia» dell’editore Giappichelli.
Manuele Santoprete (Department of Mathematics and Statistics, Uvic, Victoria B.C., Canada; E. mail: msantopr@math.uvic.ca), laureatosi in fisica in Italia presso l’Università di Pisa ha poi continuato i suoi studi in Canada per il conseguimento del master e del Ph. D. in matematica e statistica all’Università di Victoria (Uvic) in Brithish Columbia. In tali Università ha condotto ricerche su tematiche connesse alla teoria del caos e sulle relative applicazioni a taluni comparti delle scienze fisiche. Collabora con riviste quali «Phisics Letters», «Journal of Mathematical Physics», «Physica D». È membro dell’American Mathematical Society e della Canadian Mathematical Society. Svolge attività didattica presso il Dipartimento di matematica della Università di Victoria B.C.