Le regole di corrispondenza tra funzioni e operatori C++ da un lato e sottoprogrammi Assembler dall’altro hanno il duplice scopo di illustrare le modalità di aggancio tra moduli C++ e moduli Assembler (consentendo la realizzazione di programmi misti) e di chiarire tutti gli aspetti dei costrutti linguistici C++ attraverso la loro implementazione Assembler.
Questo volume affronta l’argomento con riferimento ai Personal Computer e all’ambiente di programmazione DJGPP (versione per DOS/Windows dell’ambiente GNU), che comprende i linguaggi C/C++ e Assembler.
I Personal Computer prevedono sia una unità logico-aritmetica (ALU) in grado di compiere elaborazioni sui numeri naturali ed interi, sia una unità in virgola mobile (FPU) in grado di trattare numeri reali: questi due tipi di elaborazioni trovano quindi una corrispondenza diretta tra istruzioni C++ e istruzioni macchina della ALU o della FPU.
L’ambiente DJGPP, di pubblico dominio, richiede un Personal Computer con processore a 32 bit (dal 386 in poi) e sistema operativo Windows, con utilizzo della finestra dei comandi. Esso è reperibile via Internet al sito:
http://www.delorie.com
e può venire liberamente utilizzato alle condizioni specificate nella licenza d’uso di tutto il software GNU. Il pacchetto software DJGPP, nella versione cui si fa riferimento nel presente volume, può anche essere prelevato dal server della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa al sito:
http://www.ing.unipi.it/linguaggi
Alcuni dei più significativi programmi che compaiono nel presente testo sono disponibili via Internet al sito:
http://www.ing.unipi.it/ass-c++
Graziano Frosini è Professore Ordinario di Calcolatori Elettronici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa nel 1967, come allievo della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento “S. Anna” di Pisa. È stato ricercatore presso l’Istituto di Elaborazione dell’Informazione del C.N.R. di Pisa, e docente presso l’Università di Ancona. Svolge ricerche nell’area della architettura dei sistemi di elaborazione.
Francesco Marcelloni è Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, settore ING-INF/05. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa nel 1991, ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni. Svolge ricerche nelle aree del soft computing e delle metodologie di progetto di sistemi orientati agli oggetti.