Ad un certo punto arriva il momento in cui la maniera privilegiata in assoluto di descrivere l’America sembra essere il percorso attraverso il suo cinema; sembra, allora, di parlare proprio dell’America intera, e non soltanto del suo cinema. Che cos’è il cinema americano? Quale relazione esiste tra società e immagini cinematografiche? Come partecipa la dottrina dell’individualismo ai generi cinematografici americani più rappresentativi come il cinema d’investigazione e di crimine, al noir insomma, o anche al western?
Questo “discutere” riguarda dunque l’America, alcuni generi del cinema classico, i rapporti tra industria hollywoodiana e società (americana ed europea), la capacità persuasiva del cinema americano in genere. È una sorta di trattazione che corre a metà strada tra l’ambito filosofico e la storia del linguaggio cinematografico. Questo “discutere” riguarda anche l’analisi del concetto di individualismo nel cinema, attraverso lo studio di un genere, il Noir, e di un personaggio cinematografico tradizionale,
il detective, e la sua trasformazione e interpretazione, attualizzate nel cinema odierno.