Una rivista di studenti della Scuola Normale Superiore e della Scuola S. Anna di Pisa per l’analisi critica della cultura e società contemporanee con uno sguardo attento alle dinamiche dell’unificazione europea.
Il numero uno, ideato ed elaborato principalmente nell’incalzare degli eventi della primavera 2003, presenta - accanto ad altri articoli di critica culturale e politica, teatro e letteratura - due “lenti”: i dossier tematici “Democratizzare la democrazia” e “Sulla Guerra”. A far da ponte tra i due temi sono un’intervista a Boutros Boutros-Ghali, ex segretario generale dell’Onu, sul futuro dell’organizzazione e delle relazioni internazionali; un’intervista al sociologo Reinhard Schulze sull’Islam e la modernità; e infine un dialogo con Adriana Cavarero, filosofa politica, su “Democrazia, retorica e politica”. Predono avvio inoltre in questo numero un’indagine sull’editoria e sul “costume degli italiani”.
Alla rivista è collegato un sito internet, in cui sono attivati forum di discussione sulle tematiche e gli spunti proposti dagli articoli: www.ilcontesto.it
indice sintetico:
Democratizzare la democrazia
Sulla guerra
Democrazia, Politica, Retorica:
a colloquio con Adriana Cavarero
Modernità, cultura e democrazia. Il caso dell’Islam:
una conversazione con Reinhard Schulze
Le Nazioni Unite possono e devono cambiare:
intervista a Boutros Boutros-Ghali
L’Italiano e gli Italiani. Appunti di coscienza nazionale e note di costume
Il manifesto di Ventotene
Tornare a Montale
Il libraio e la “città del silenzio”