Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 88-467-0931-4
Libro cartaceo
€ 18,00 € 14,40
Sconto -20 %
Il gioco della scena tragica

Il gioco della scena tragica


A cura di: Francesca Nenci

Collana: fuori collana

Pagine: 272
Formato: cm.17x24
Anno: 2004
ISBN: 88-467-0931-4

Stato: Non disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni

A chi si addice Il gioco della scena tragica? Certo a molti: ai giovani, a chi opera nel campo dell’insegnamento e della formazione, a chi è interessato al teatro in generale. Questo libro presenta, infatti, una scelta assai ricca dei materiali prodotti nel corso di sette anni da gruppi di studenti del Liceo Classico Galileo Galilei di Pisa, che hanno fatto parte del laboratorio teatrale sulla traduzione e la messa in scena della tragedia greca.
Ci ha mosso a raccogliere questi lavori, a sceglierli e a riordinarli, impegno emozionante e gravoso insieme, l’entusiasmo che la professione d’insegnante di latino e greco ancora ci riserva, e ci ha sostenuto e spinto la radicata convinzione che la tragedia greca costituisca, oggi più che mai, un imprescindibile valore da trasmettere alle nuove generazioni, perché cultura e sapienza di per sé, in quanto riflessione sull’essenza dell’uomo, sulle sue passioni, le sue scelte, il suo agire nella società e sul suo destino di mortale.
La lettura di questo libro dimostra che la traduzione del testo di una tragedia greca può diventare una scoperta emozionante e sublimarsi fino al divertimento, al gioco intellettuale per studenti che la mettono in scena e ne diventano protagonisti.