Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (80) 88-467-1007-X
Libro cartaceo
€ 20,00 € 16,00
Sconto -20 %

Saggi di pedagogia contemporanea

Studi in onore di Eliana Frauenfelder

Autore/i: aa.vv.
A cura di: Lucio d'Alessandro , Vincenzo Sarracino

Collana: Scienze dell'educazione (80)

Pagine: 312
Formato: cm.14x22
Anno: 2006
ISBN: 88-467-1007-X

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Questo volume è dedicato a Eliana Frauenfelder, maestra di due generazioni di studiosi napoletani di Pedagogia e di Scienze dell’educazione, e di una terza che si sta ora av-
viando alla ricerca nello stesso settore. Dopo un magistero durato oltre un quarantennio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Eliana Frauenfelder continua oggi la sua attività sul piano della ricerca, della didattica e dell’organizzazione presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove è Presidente del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Nel lungo percorso di formazione e di produzione culturale condotto con lucida determinazione, Eliana Frauenfelder si è andata occupando di vari ambiti della ricerca pedagogica, dalla storia della pedagogia ai processi di apprendimento, fino all’approdo alle ricerche più attuali: il rapporto fra biologia e pedagogia, la relazione fra le discipline pedagogico-didattiche e quelle neuroscientifiche, per giungere, infine, all’analisi delle scienze bio-educative.
Sono qui raccolti gli scritti di alcuni tra i maggiori studiosi ed esperti di Pedagogia in Italia. I vari testi riprendono dal punto di vista epistemologico, teorico e metodologico, questioni riguardanti l’attuale condizione della pedagogia e il suo sviluppo in rapporto alla conoscenza e alle dinamiche relazionali. A partire dalle Scienze Umane analizzano l’educazione di base e il lifelong learning, i fenomeni interculturali e la progettualità nei processi formativi.

Saggi di: Franco Cambi, Enza Colicchi, Mariagrazia Contini, Sofia Corradi, Duccio Demetrio, Rita Fadda, Rosetta Finazzi Sartor, Franco Frabboni, Mario Gennari, Giovanni Genovesi, Epifania Giambalvo, Alberto Granese, Bruno Rossi, Giuseppe Spadafora, Leonardo Trisciuzzi, Simonetta Ulivieri.