Con 140 foto e scritti di:
Andrea Camilleri,
Luigi Maria Musati,
Roberto Scarpa.
ITA / ENGLISH text
Prima del Teatro, la Scuola Europea per l’Arte dell’Attore progettata e organizzata dal Teatro di Pisa e dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” in collaborazione con le principali scuole teatrali europee, compie vent’anni.
Un lungo cammino iniziato a Pisa, proseguito a Bagni di Lucca e a Montalcino, per approdare infine nella bella città, carica di segni storici, artistici, teatrali, di San Miniato che è oggi la sede di un’esperienza unica: l’incontro, l’approfondimento e lo scambio fra docenti, giovani attori, registi, drammaturghi provenienti da tutta Europa, e non solo.
Questo volume ripercorre, attraverso le immagini, questi primi vent’anni d’attività, per restituirne i significati e, in particolare, il senso di ricerca dell’amicizia fra stili, lingue e generazioni che è uno dei suoi motivi principali.
In apertura, la scrittura di Andrea Camilleri, Luigi Maria Musati, Roberto Scarpa. In chiusura un’appendice cronologica su ciò che è stato fatto finora, con chi e per chi.
Vent’anni a cercare il teatro, talvolta a provare a farlo, e a gioirne, passati i quali quello che resta è la scoperta che proprio questa era la cosa più importante.