Ricerca avanzata
Home Le Collane Il Portone Letteraria (18) 88-467-1196-3
Libro cartaceo
€ 10,00 € 9,50
Sconto -5 %
Un paese sognato

Un paese sognato

Autore/i: Mirella Talenti

Collana: Il Portone Letteraria (18)

Pagine: 112
Formato: cm.14x21
Anno: 2005
ISBN: 88-467-1196-3

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Mirella Talenti è nata a Cuneo, da famiglia di origine toscana, nel 1931. Durante l’adolescenza, a causa del lavoro del padre, ha abitato in diverse città dell’Italia. Dopo il secondo conflitto mondiale si è trasferita con la famiglia a Milano, dove ha intrapreso gli studi classici presso il Liceo Berchet, per poi spostarsi definitivamente a Pisa, dove ha conseguito la laurea in lettere e dove ha insegnato materie letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria.
Ha sempre avuto predilezione ed interesse per gli studi linguistici che l’hanno portata a prestare una particolare attenzione ai dialetti delle varie città che l’hanno ospitata. Un interesse più approfondito ha riservato al linguaggio vernacolo pisano in cui ha pubblicato nel 1987 il libro di poesie Vanno ’ rondoni nér cèlo di Pisa nella nostra collana “Meglio un pisano all’uscio”. Nello stesso anno ha pubblicato in lingua la silloge poetica Giorni e sere.
Ha partecipato a diversi concorsi letterari locali e nazionali, in lingua e in vernacolo, ottenendo numerosi premi ed ambiti riconoscimenti.
Collabora attivamente alla rivista specializzata di vernacolo e tradizioni popolari “Er Tramme” e attualmente sta lavorando a un libro di racconti in lingua.