Le memorie di nonno Siro hanno offerto una irripetibile occasione al nostro volontariato Auser Circondario Empolese Valdelsa e alla Associazione Auser Filo d'Argento di Empoli, per rendere ancora più ricco il proprio programma di iniziative culturali.
Il protagonista del libro, questo nostro volontario ottantenne, mettendoci a disposizione la sua straordinaria, originale esperienza, consente di aggiungere nuovi, importanti contributi, a quelle linee di Educazione permanente, da sempre tratto distintivo dell’Auser.
Il libro che raccoglie le parti ed i contenuti più significativi di quella esperienza, si colloca entro il Progetto Regionale dell’Auser 2004-2005, mirato a sensibilizzare il movimento sui temi della diaristica e della memoria storica: temi che assumono oggi particolare pregnanza per ricordare i valori del vivere civile, della democrazia, della pace, riconquistati dal popolo italiano, con la resistenza, la liberazione e la costituzione repubblicana.
Si tratta, quindi, di memorie, che non sono una mera, deferente nostalgia del passato o fuga della realtà, ma memorie da utilizzare come chiave di lettura del nostro tempo.
Questo è il senso dell’opera che svolge Siro Terreni da quindici anni, confrontandosi con migliaia di ragazzi di tutte le scuole di Empoli e dei comuni vicini, dando vita ad un rapporto generazionale senza eguali.