Un continuo attraversamento delle barriere disciplinari č necessariamente implicito in uno studio del rapporto tra il potere di rappresentazione che il teatro esercita e la considerazione sociale di cui le manifestazioni della sua prassi godono in societā e presso gli ambienti politici. Per il ricercatore č dunque necessaria una costante messa a punto di strumenti di analisi diversi, che vanno da quelli della ricerca storica e storiografica a quelli della metodologia e del linguaggio legale, della retorica e della prospettiva estetica, dell'indagine sull'interazione dei gruppi sociali. Gli studi di stampo comparatistico come quelli proposti e portati a termine in questo volume offrono prospettive interdisciplinari e strumenti precisi, e disegnano un ampio quadro di riferimento problematico di vasta portata europea. Le tre sezioni in cui si articola il volume, 'Guerra dei teatri' e 'guerre di religione', La battaglia morale e Il confronto su leggi norme e regole, sono complementari ad una discussione sui rapporti, spesso difficili, tra potere, etica ed estetica nella storia del teatro. I saggi costruiscono una stimolante prospettiva diacronica intorno a questo nucleo problematico nell'Europa della modernitā.
Con saggi di: Claudio Bernardi, Edoardo Giovanni Carlotti, Louise George Clubb, Francesco Cotticelli, Carla Dente, Mario Domenichelli, Cristina Fiallega, Carmelina Imbroscio, Paologiovanni Maione, Massimiliano Morini, Roberto Puggioni, Elena Sala, Laura Sannia, Barbara Sommovigo.