Che cosa significa per un testo drammatico essere canonico? Perché considerare canonico un testo come Sei personaggi in cerca d'autore, che ruppe radicalmente con la struttura tradizionale del dramma e che espresse la crisi di fondamentali categorie del pensiero occidentale? L'autrice analizza il problema in due saggi bilingue che accompagnano l'opera di Pirandello, nella prospettiva sia della storia delle idee, sia della storia delle forme drammatiche e performative: "dentro il testo" e "in scena". Il libro avvia una serie di volumi volta a comporre le tessere di un mosaico aperto, che ha dato un non irrilevante contributo alla costruzione e all’espressione della coscienza europea. What does being canonic mean for a dramatic text? Why is a text such as Six Characters in Search of an Author, a text that broke radically with the traditional structure of drama, expressing the crisis within fundamental categories of Western thought, considered canonic? The author analyses the problem in two joint-text essays that accompany Pirandello's work, from the perspectives of history of ideas and that of the history of the dramatic form and performance: 'inside the text' and 'staging'. The book is the first of a series of volumes designed to put together the pieces of an open mosaic, which has contributed significantly to the building and expression of the European consciousness. Testo in italiano, saggi in italiano e inglese. INFO: http://www.edizioniets.com/anteprime/Pirandello_sei_personaggi