Il libro è stato presentato lo scorso gennaio durante il convegno "L'odore dell'India. Scritture e narrazioni" organizzato dal Premio Grinzane Cavour.
Malathi è una giovane vedova indiana con un figlio ancora troppo piccolo per comprendere la sua tragedia familiare. Ciò che è chiaro a Ghiri è solo il suo forte desiderio di avere un
padre che lo ami. Malathi cerca di soddisfare le esigenze di suo figlio e le sue optando coraggiosamente per un secondo matrimonio. Manohara, altrettanto audacemente, accetta la sfida
sposandola. In questo scenario di un'India che cambia, gli elementi di maggior innovazione sono i genitori di Malathi che, nonostante l'età avanzata e la loro fede induista, accettano di buon grado la scelta della loro unica figlia, una scelta, tuttavia, che si rivelerà non indolore per ognuno dei personaggi della storia.
Gayathri Murthy è nata a Mysore nello stato del Karnataka in India. E' stata docente di Fisica presso l'Università della città, dedicandosi in parallelo alla scrittura scientifica e alla narrativa. Ha collaborato alla compilazione dell'Enciclopedia Universal in lingua kannada e ha pubblicato le biografie di Michael Faraday e di Albert Einstein. Dirige la rivista di letteratura Singari (www.singari.net). Ha pubblicato tre romanzi sulla condizione della donna nella società indiana contemporanea. "Le nuvole non hanno fretta" – tit. originale Hambala – è l’esordio italiano della scrittrice.