Il 2007 costituisce il 270° anno dalla fondazione della Manifattura di Doccia ed il 250° anno dalla morte del Marchese Carlo Ginori, fondatore della Manifattura, avvenuta a Livorno nel 1757, quando rivestiva il ruolo di Governatore del porto e della città. Un'occasione unica per celebrare un protagonista dell’illuminismo toscano. Tutta la sua azione politica, imprenditoriale, e culturale fu ispirata dai lumi della ragione che trovava nel ceto politico ed intellettuale fiorentino dell'epoca, dei Neri e dei Targioni-Tozzetti, altri importanti interpreti della mentalità razionale nata con la rivoluzione scientifica avvenuta nella seconda metà del Seicento.
A 270 anni dalla sua fondazione la Manifattura di Carlo Ginori vive ancora, unica in Europa insieme a quella di Meissen, tra mille difficoltà, indipendenti dalle capacità e dalle professionalità in essa contenute. Questa mostra sulle Maioliche di Doccia, 1740-1780
vuole essere un'occasione per ricordare a tutti, in primo luogo alle istituzioni, come questa Fabbrica ed il suo Museo rappresentino un grande patrimonio culturale da non alienare, anzi da proteggere e potenziare, perché unico e testimone di un progetto culturale nato nel secolo dei lumi ma ancor oggi, nel mondo globalizzato, estremamente attuale quale simbolo di manufatti originali, ricercati e di pregio.