Con uno scritto inedito di Dario Marianelli, premio Oscar per la migliore colonna sonora, dal titolo "La colonna sonora: emozioni oltre il visibile"
Le riflessioni contenute in questo libro muovono a partire da due punti di vista fondamentali che affrontano il concetto di proiezione. Da una parte, quella cinematografica – il cinema è proiezione su uno schermo di immagini in movimento – dall’altra, quella psichica. Essa consiste nello spostare fuori di sé ed attribuire all’altro fantasie, impulsi ed emozioni che appartengono alla realtà interna del soggetto.
I saggi qui proposti riflettono su questo meccanismo in relazione all’esperienza della visione, che può attivare movimenti psichici nella memoria, nel desiderio, negli affetti, aprendo nuovi percorsi di conoscenza del proprio spazio mentale: in altre parole, sul potere delle immagini e sul loro effetto sugli spettatori.
L’intreccio di diverse discipline – psicoanalisi, filosofia, cinema, arti elettroniche – rende questo libro interessante non solo per il lettore specialista, ma anche per tutti coloro che al cinema si appassionano.