In viaggio con l'infanzia nasce dalla rielaborazione degli articoli attraverso i quali il "Gruppo di ricerca di Pedagogia", coordinato da Vincenzo Sarracino, ha collaborato con la rivista Gulliver-Progetto tre-sei. Il problema centrale affrontato da tutti gli autori è quello dell'infanzia. Si delinea così il profilo di un bambino che ha intessuto di sé la storia della pedagogia e della didattica con le sue vivaci immagini e i suoi diversi volti: il volto della creatività e della spontaneità, come quello della scienza, e della tecnologia. Si tratta di un'infanzia sospesa tra antico e moderno, un'infanzia spesso negata o rimossa. Viene alla ribalta un "cucciolo dell'uomo" favoloso e misterioso per gli stessi adulti, il quale ridiventa, per la stessa pedagogia e per la stessa didattica, un oggetto da re-interpretare e ri-conoscere.
Vincenzo Sarracino è ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli-Caserta. E' decano della Facoltà e Direttore del Dipartimento di Psicologia. Si occupa di ricerche, a livello sincronico e diacronico, in Pedagogia sociale. Ha pubblicato recentemente con l'ETS: La ricerca sociale in educazione. Possibilità e pertinenza [Pisa, 2007].
Maria Rosaria Fiengo, professoressa a contratto presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", si occupa da anni di Pedagogia sociale e di Pedagogia della formazione. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Ambientare la formazione. Un design pedagogico per l'autonomia [Napoli, 2007].