Obiettivo dei saggi raccolti in questo volume è quello di svelare la molteplicità dei modelli, delle forme di interazione con il potere pubblico e dei paradigmi di genere che caratterizzarono la condizione femminile nella storia del Granducato di Toscana tra XVI e XIX secolo. Lo spiccato approccio multidisciplinare scelto consente di indagare ambiti e fonti documentali rimasti finora estranei all’analisi storiografica e di riportare alla luce reti di relazione sociali e poteri nascosti nei quali le donne dimostrarono di saper assumere un ruolo sempre significativo: negli interstizi della vita pubblica e delle corti nobiliari, nei monasteri e persino negli Ordini militari.
I risultati di queste ricerche, per molti versi sorprendenti, consentono di comprendere meglio le ragioni di anomalie, eccezioni e peculiarità esistenti nei tradizionali percorsi normativi e giuridici, come nelle pratiche politiche e nobiliari della storia toscana, in quanto conseguenza della presenza delle donne che si trovarono a fianco e, talvolta, al posto degli uomini.
Scritti di: Marcella Aglietti, Rosalia Amico, Franco Angiolini, Eleonora Baldasseroni, Anne Brogini, Stefano Calonaci, Marco Cini, Daniele Edigati, Giulio Fabbri, Gaetano Greco, Emanuela Minuto, M. Camilla Pagnini, Maria Pia Paoli, Giuseppina Carla Romby, Aurora Savelli, Giovanni Scarabelli, Stefano Villani, Francisco Javier Zamora, Alessia Zappelli, Gabriella Zarri.