Il tema della paranoia, per la sua complessità, non può certo essere circoscritto in un volume; l'intento è quello di presentare i principali indirizzi di studio che, nel panorama italiano contemporaneo, si cimentano intorno ad un argomento tanto ampio e problematico. La questione della paranoia fa emergere i rapporti di continuità e contiguità tra i vissuti abnormi di cui si occupa la clinica psichiatrica e le dinamiche operanti nei più svariati contesti micro- e macro-sociali, quando la Paura dell'Altro, nelle sue varie forme individuali e collettive, parassita le esistenze e ne può condizionare il destino. Per questo i curatori di questo libro, in parte frutto della ricca discussione tenutasi al Centro per l'Arte Contemporanea "Luigi Pecci" di Prato nel novembre del 2006 in un confronto pluridisciplinare tra clinici, filosofi, psicoterapeuti, antropologi e sociologi, hanno voluto accostare alcuni esemplari studi antropologici ed etnopsichiatrici ai contributi più specificamente psicopatologici. È possibile apprezzare la qualità e l'originalità dei diversi contributi che, ognuno dal proprio vertice osservativo (nosografico, psicopatologico, cognitivista, socio-antropologico ed edetnopsichiatrico) pongono importanti basi per ulteriori, specifici approfondimenti.
GIUSEPPE CARDAMONE, psichiatra e psicoterapeuta, dirige l'UFSMA della ASL 9 di Grosseto. Professore a contratto di Psichiatria Transculturale presso l'Univesità degli Studi di Bergamo. È autore di diversi contributi di etnopsichiatria clinica e salute mentale di comunità. Tra le sue opere originali in volume Salute mentale di comunità (con Sergio Zorzetto, Milano, 2000).
RICCARDO DALLE LUCHE, psichiatra, dirige l'SPDC della ASL 1 di Massa e Carrara. È autore di numerosi contributi di psicopatologia e psichiatria clinica. Ha curato la traduzione e l'edizione italiana delle opere di Kurt Schneider e della Scuola di Bonn, e di Arthur Tatossian. Tra le sue opere originali in volume le più note sono Il paradiso e la noia (con Carlo Maggini, Torino 1991/2001) e L'ambivalenza e l'ambiguità nelle rotture affettive (con Simone Bertacca, Milano 2006).