Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846723895
Libro cartaceo
€ 14,00 € 11,20
Sconto -20 %

Una tribu' all'ombra delle foglie di coca

Per una nuova cultura del territorio

Autore/i: Emma A. Viviani

Collana: fuori collana

Pagine: 148, ill.
Formato: cm.14x21
Anno: 2010
ISBN: 9788846723895

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

Presentazione
martedì 6 luglio, ore 17.30

Pietrasanta, Complesso di Sant'Agostino
Sala della Ss. Annunziata

interverranno

Raffaello Bertinotti
Alessandro Margara
Corrado Marcetti
Franco Corleone
Raffaello Ciucci
Silvano D'Alto

Le foglie di coca, che si masticano a Cuzco per sopportare il freddo e la fame nei paesi andini, giungono nelle nostre zone completamente rielaborate e sotto forma di innocenti palline che non servono a sopravvivere alle intemperie e ai morsi della fame, ma a nutrire quei vuoti esistenziali che il nostro sistema cosiddetto civile ha prodotto.
L'autrice cerca di trasmettere al profano o a chi si dimostri interessato alle dinamiche di gruppo, che cos'è il gruppo dell'Associazione Araba Fenice, composta da utenti Ser.T (servizio tossicodipendenze) e da persone del mondo esterno, del lavoro e della cultura (in particolare docenti dell'Università di Pisa); chi sono i personaggi che lo caratterizzano e soprattutto quale è il clima che ogni volta si crea.
Il libro dimostra la assoluta necessità di un cambiamento degli attuali metodi di gestione del Ser.T; mira a condurre il lettore nel cuore delle esperienze progettate e realizzate del mutamento dell'azione sociale all'interno della istituzione a partire dal 2002 fino ad oggi. Si tratta di una esperienza del tutto originale basata su un approccio radicalmente diverso dalle attuali forme di accoglienza. Il nuovo atteggiamento pone operatore ed utente su un livello di parità, e di reciproco interscambio, producendo azioni comuni (culturali e sociali), che tendono ad essere portate come risorse a livello della più ampia comunità cittadina. È in tale percorso che si attiva l'azione di recupero dell'utente.


Emma Viviani è laureata in Sociologia (corso specialistico) alla Università di Pisa.
Dal 1985 svolge attività nell'ambito dei Servizi Sociali - dipendente di Istituzioni Pubbliche e del Privato Sociale - come esperta di sistemi relazionali. La sua azione si è rivolta ad approfondire e attivare esperienze di gruppo nel settore del disagio sociale.
Dagli anni '90 presta attività presso il Ser.T di Viareggio (Prov. Lucca) dove ha sviluppato con gli utenti un percorso di recupero basato su una forte attivazione delle relazioni sociali, pervenendo ad elaborare una propria metodologia basata sull'autoprogettazione degli spazi esterni ed interni alla persona. Collabora con scritti a riviste scientifiche e quotidiani; ha al suo attivo innumerevoli pubblicazioni. Autrice anche di testi umoristici e commedie.