Quando fa freddo, lascio entrare in camera
le farfalle dal tenue colore di seta, un lieve vento
d'ali che mi fissa con spavento e si abbatte
recando esseri devastanti dietro di sé
Brane Mozetic (1958) scrittore freelance, direttore del "Center for Slovenian Literature" e editore, ha pubblicato numerosi volumi di poesia, romanzi e racconti. E' un attivista dei movimenti di rivendicazione civile e sociale e soprattutto un leader del movimento gay. Ha attenuto, fra gli altri, il premio "FALGWE" nel 1990. E' un personaggio decisamente eccentrico in Slovenia ed è soprattutto poeta d'amore, di una poesia quasi ossessionata dall'omoerotismo per confessione esplicita.
Jolka Milic è nata a Sezana (in Slovenia), dove vive e lavora. Si dedica soprattutto alla traduzione, opera per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Ha tradotto e curato più di una trentina di raccolte di poesia.
Manuele Masini, traduttore e ricercatore della Fundação para a Ciência e a Tecnologia (Portogallo), vive e lavora a Lisbona, occupandosi soprattutto di letteratura portoghese e galega. Più volte borsista in Portogallo e Spagna, collabora con alcune riviste italiane e estere ed è redattore della rivista alleo.it.