In tempi nei quali il matrimonio e la famiglia stessa sono messi in discussione, l'autore non rinuncia ad interrogarsi sulle ragioni per cui un uomo e una donna possono decidere di mettere in comune la loro vita e per fortuna, di fatto, lo fanno ancora. Comincia così una navigazione alla ricerca dell'essenza del rapporto uomo-donna che si appoggia su una esegesi dei racconti biblici della creazione condotta anche attraverso un serrato confronto con le culture del Vicino Oriente Antico in mezzo alle quali si è sviluppata la stessa cultura veterotestamentaria.
Il fatto sorprendente e inaspettato è che attraverso l'analisi della coppia si arrivi anche a delineare la struttura dell'essere umano in quanto tale. Una volta raggiunto l'obbiettivo, la navigazione continua affrontando due temi su cui spesso le coppie odierne si infrangono: la comprensione e conoscenza reciproca e la fatica del vivere quotidiano.
Mario Certo si è laureato in matematica a Milano e ha sempre lavorato come ricercatore nei settori delle tecnologie industriali, attività che svolge tuttora come consulente. Dal 2000 al 2006 ha seguito corsi di specializzazione in lingue e culture del Vicino Oriente Antico diplomandosi presso il Centro Studi del Vicino Oriente di Milano con una tesi di sumerologia. Attualmente studia teologia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.