Ricerca avanzata
Home Le Collane Officine Formative (3) 9788846725677
Libro cartaceo
€ 18,00 € 14,40
Sconto -20 %

Breviario per apprendisti filosofi

Autore/i: aa.vv.
A cura di: G. Caputo , S. Cortese , M. Mannucci

Collana: Officine Formative (3)

Pagine: 230
Formato: cm.17x24
Anno: 2009
ISBN: 9788846725677

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Una scrittura collettiva: studenti, docenti, ricercatori che insieme collaborano per definire termini filosofici e per costruire un breviario. Un breviario, anzitutto, non è né un manuale, perché sganciato da una qualsiasi prospettiva storicistica, né un dizionario, per la sua caratteristica, poco libresca, di essere breve.
In questo breviario alle voci si affiancano suggerimenti di lettura, di ascolto, di visione filmica, citazioni e aforismi contenuti nella lunghezza di un sms in un susseguirsi di domande aperte e di spunti di riflessione.
Su tutto la consapevolezza che la filosofia sia un elemento importante per la cittadinanza di un individuo e che la filosofia debba essere per tutti con termini e lessici adeguati. La sfida del Breviario è anche questa: rendere accessibile la filosofia anche a coloro che non la incontreranno mai in un percorso scolastico.

Le voci del Breviario:
Abitare, Abitudine, Amicizia, Amore, Anima, Apparenza, Bellezza, Caos, Conoscenza, Curiosità, Democrazia, Destino, Divertimento, Dio, Dolore, Dolore, Errore, Esperienza, Fantasia, Fede, Felicità, Filosofia, Intelligenza, Identità, Legge, Giustizia, Lavoro, Libertà, Linguaggio, Logica, Maschera, Memoria, Morte, Noia, Nulla, Paura, Personalità, Piacere, Poesia, Politica, Realtà, Religione, Responsabilità, Scienza, Spazio, Storia, Suicidio, Tecnica, Tempo, Verità, Viaggio

Con scritti di
Irene Amato, Elena Benevento, Elisa Bertoni, Maria Carmela Calfapietro, Jessica Cancila, Gianluca Caputo, Leonardo Ceragioli, Francesco Corsini, Salvatore Cortese, Francesca Daddi, Eva Bianca Dal Canto, Caterina Ferrua, Vittorio Lippi, Marco Mannucci, Nicola Mariani, Valerio Martone, Iago Menichetti, Antonio Pesce, Giulia Pollastrini, Gianluca Petruzzo, Emanuele Pinelli, Stefano Salvia, Claudio Ternullo.