Ricerca avanzata
Home Le Collane Aree naturali protette (20) 9788846726315
Libro cartaceo
€ 20,00 € 16,00
Sconto -20 %

Dizionario delle Aree Protette


A cura di: Carlo Desideri , Renzo Moschini

Collana: Aree naturali protette (20)

Pagine: 264
Formato: cm.14x21
Anno: 2010
ISBN: 9788846726315

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni

Cosa è oggi un parco? Quali sono i suoi scopi? Come funziona o dovrebbe funzionare? Il Dizionario è un'opera assolutamente nuova ed originale rivolta ad un vasto pubblico che nasce con l'intento di dare una risposta a queste domande, offrendo una visione ampia - in un unico agile "contenitore" - della realtà delle aree protette. È stato pensato e scritto per avere per destinatari tutti coloro che per motivi professionali, culturali, o semplicemente per passione e curiosità sono interessati al mondo delle aree protette.
Il Dizionario fa capire, con linguaggio chiaro e in forma sintetica, quali siano i caratteri e i problemi delle aree protette, adottando una visione multidisciplinare che va dai profili ecologici e naturalistici a quelli istituzionali e giuridici, da quelli culturali a quelli economici e gestionali. Alla stesura delle voci, scientificamente e tecnicamente aggiornate, ma scritte in maniera accessibile anche per i non addetti ai lavori, hanno collaborato studiosi ed esperti tra i maggiori in Italia, amministratori e operatori del mondo delle aree protette, tra i quali presidenti e direttori dei parchi nazionali e regionali.


Carlo Desideri, Dirigente di ricerca presso l'Istituto di studi sul regionalismo, il federalismo e autonomie (ISSiRFA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è autore di pubblicazioni in Italia e all'estero sui temi del regionalismo, dello sviluppo economico locale, della tutela ambientale e delle aree protette.
Renzo Moschini è tra i più autorevoli esperti di parchi in Italia. Parlamentare dal 1976 al 1987, approda poi come Presidente al Parco naturale di Migliarino-San Rossore- Massaciuccoli a Pisa. Nel 1990 fonda la rivista "Parchi". È oggi direttore della Collana "Aree naturali protette" per le nostre edizioni.