Saggi dei Dottorati in Discipline filosofiche e Storia della Scienza. Scuola di Dottorato in Discipline umanistiche dell’Università di Pisa
Il presente volume raccoglie saggi di carattere filosofico frutto del lavoro svolto da docenti e allievi dei due programmi di dottorato in Discipline filosofiche e in Storia della scienza, attivi presso il dipartimento di filosofia, nell'ambito della Scuola di dottorato in discipline umanistiche dell'Università di Pisa.
il volume è composto da due parti: la prima contiene contributi di docenti esterni che hanno tenuto conferenze ai dottorandi, e inoltre il resoconto di un convegno nazionale dei dottorati in storia della scienza svoltosi recentemente a Pisa. Nella seconda, invece, sono raccolti i saggi di alcuni dottorandi, risultato della loro attività di ricerca seminariale interna al corso di dottorato.
I saggi dei dottorandi sono stati segnalati dai docenti di riferimento e sottoposti a valutazione anonima da parte di esperti. La varietà degli argomenti trattati nei lavori qui raccolti, pur con una prevalenza
di temi di filosofia contemporanea, è tale da offrire motivi di interesse a lettori di provenienza molto diversa.
Questo volume è il primo di una serie, da pubblicarsi con cadenza regolare, in modo da raccogliere stabilmente e testimoniare costantemente il lavoro di ricerca svolto nel tempo nei due programmi di dottorato.
Questo volume è dedicato ad Aldo Giorgio Gargani, che ha seguito negli ultimi anni della sua attività con passione e generosità intellettuale gli allievi dei dottorati pisani.
Il comitato di redazione