Atti del convegno della CUSL
(Fisciano - Salerno, 8-10 novembre 2007)
Sono qui raccolti i testi di un buon numero dei contributi che hanno costituito la struttura portante del Convegno Da ‘c lassico’ a ‘classico’. Paradigmi letterari tra Antico e Moderno, organizzato dalla Consulta Universitaria di Studi Latini (CUSL).
Il titolo stesso del Convegno dichiara il suo intento, che era quello di presentare una serie di proposte critiche dedicate allo studio di momenti e forme della perenne fortuna o ricezione di testi e modelli che, divenuti ben presto ‘classici’ e quindi esemplari, hanno animato e favorito, in modi vari e talvolta inattesi, la composizione di testi che a loro volta hanno conseguito una ‘classica esemplarità’, in un processo all’infinito che è connaturato all’opera d’arte, capace di riprodursi, continuamente ed in maniera sempre nuova e, insieme, fedele a se stessa.
Indice
Premessa 5 // Classico: una parola antica per un concetto moderno - Mario Citroni 7 // Rifacimenti contemporanei dell’ Amphitruo plautino - Ferruccio Bertini 19 // Tracce di Ovidio: uno sguardo alla recente poesia italiana - Alessandro Fo 45 // Da caput a cauda mundi. La Roma-Babilonia della Lozana andaluza (s. XVI) - Carla Perugini 91 // Borges e il fascino del classico - Paolo Fedeli 101 // Sallustio nel Medioevo - Charmaine Lee 143 // Le ‘parole gelate’ da Antifane a De André - Fabio Stok 157 // La classicità nella Città di Dio di Sant’Agostino - Carlo Carena 179 // ‘Ancient relics may work modern miracles’. Il mito nel racconto fantastico tardo-vittoriano. - Flora de Giovanni 189 // Cet art ingénieux de peindre la parole et de parler aux yeux - Giovannella Fusco Girard 207