I saggi raccolti in questo volume si propongono di affrontare in modo interdisciplinare il tema attuale e complesso della finanza derivata.
La necessità di un approccio plurale è la conseguenza immediata di questa complessità: non si tratta soltanto di comprendere la qualificazione giuridica degli strumenti finanziari derivati e la loro interazione con i classici e consueti meccanismi della negoziazione e della tutela; bensì di analizzare, fra l'altro, le motivazioni economiche che ne sorreggono storicamente l'utilizzo e di spiegare le ragioni per le quali il legislatore è più volte intervenuto, specialmente con riferimento al fenomeno del largo ricorso a queste figure contrattuali da parte degli enti locali. Quest'ultima fattispecie, in particolare, costituisce un ponte ideale per coniugare, almeno una volta, diritto pubblico, diritto privato e analisi economica del diritto.
La compresenza, in questa antologia, di contributi provenienti da studiosi di diversa estrazione (civilisti, amministrativisti, economisti, comparatisti, analisti finanziari) vuole essere la rappresentazione visibile della possibilità concreta di una ricerca "trasversale". Tale opzione, che ad oggi non è ancora molto diffusa, può offrire agli interpreti ed agli operatori schemi concettuali e spunti critici altrimenti difficilmente disponibili.
Fulvio Cortese è ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. È autore della monografia La questione della pregiudizialità amministrativa (Padova, 2007), nonché di numerosi contributi in tema di responsabilità della pubblica amministrazione, processo amministrativo, diritto regionale e degli enti locali, diritto scolastico.
Filippo Sartori è ricercatore di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. È autore delle monografie Le regole di condotta degli intermediari finanziari (Milano, 2004) e Informazione economica e responsabilità civile (Padova, 2011), oltre che di numerosi saggi in materia di analisi economica del diritto, diritto civile e diritto bancario.