Come si fa a pesare e a misurare correttamente il proprio bambino?
Come ci si comporta se il bambino piange e si tocca l'orecchio? Quali
esami fare a un bambino adottato proveniente da un Paese lontano?
È giusto che il ragazzo stia tutta la sera a chattare su Facebook?
Queste sono alcune delle domande che un pediatra si sente fare dai genitori durante la sua attività professionale. Sono domande semplici, ma la cui risposta, molte volte, semplice non può essere.
Oggi le famiglie non solo chiedono l'intervento del pediatra sui problemi di malattia dei propri figli, ma lo interrogano anche sul modo di comportarsi con loro, su come capire i primi segnali di qualcosa che non va anche a livello psicologico, scolastico e sociale. E anche queste domande richiedono risposte adeguate e competenti.
Infatti, come dice l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute non è più solo l'assenza di malattia, ma lo stato di benessere complessivo, psico-fisico dell'individuo tale da consentire l'espressione delle piene potenzialità del soggetto.
In questo breve excursus abbiamo quindi cercato, da un lato, di dare indicazioni chiare e concrete sui più comuni sintomi di malattia del bambino, e, dall'altro, di affrontare problematiche più complesse ma sempre più attuali, che mettono in gioco il ruolo di genitori come veri protagonisti di una nuova "educazione alla salute" dei loro figli.
Questi alcuni dei temi trattati: la crescita del bambino, i sintomi più comuni (domande e risposte), il bambino adottato, l'adolescente, bambini TV ed Internet, il bambino e l'ambiente, il ruolo del pediatra di famiglia.
Roberto Marinello (Milano 1955), medico specialista in Pediatria, lavora a Milano come pediatra di famiglia dal 1985. Si è sempre interessato di problematiche relative all'assistenza di base all'infanzia, è esperto in Medicina dell'Adolescenza e in tematiche inerenti all'organizzazione ed alla formazione professionale del pediatra di famiglia. È stato responsabile dell'Ufficio Stampa della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) ed ha svolto importanti collaborazioni con l'UNICEF Italia a livello nazionale e locale. Ricopre incarichi direttivi nelle sezioni lombarde della FIMP e nella Società Italiana di Pediatria (SIP). Fa parte del Comitato di Redazione di alcune riviste pediatriche a diffusione nazionale.
Mirella Scarazatti (Sondrio 1971), medico specialista in Pediatria e Neonatologia. Ha lavorato dal 2003 come pediatra di famiglia a Cassina dè Pecchi e dal 2010 a Milano. Ha iniziato la sua carriera professionale occupandosi di reumatologia pediatrica collaborando alla gestione del centro di Reumatologia Infantile della Clinica Pediatrica De Marchi di Milano. Durante la frequenza della Scuola di Specializzazione in Neonatologia si è occupata in modo particolare del follow-up del neonato pretermine.