Grazie alle idee di “esercizi spirituali” e di filosofia come “modo di vita”, Pierre Hadot ha profondamente rinnovato la nostra comprensione dei testi classici e, in generale, della filosofia antica.
L’importanza della sua opera non si limita però alla rilettura del pensiero antico: per Hadot, infatti, la tradizione antica che intendeva la filosofia non come “costruzione di sistemi” ma come esercizio di vita e di pensiero, possiede tuttora una forte attualità ed è capace di orientare ancora oggi il nostro modo di intendere la filosofia.
Questo volume raccoglie gli interventi del convegno in onore di Hadot, che si è tenuto nel 2007 all’École Normale Supérieure di Parigi, ed è il primo dedicato alla sua opera. Esso contiene inoltre una conversazione inedita tra Hadot e Arnold I. Davidson, in cui Hadot mette in luce i rapporti possibili tra pensiero antico e moderno, suggerendo in che modo la filosofia contemporanea può attingere all’esperienza antica, per rinnovarsi ed essere ancora una volta modo di vita.
Arnold I. Davidson è Professore all’Università di Chicago e all’Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni recenti, figura L’emergenza della sessualità. Epistemologia storica e formazione dei concetti (Quodlibet, 2010); è co-autore del libro di conversazioni con Pierre Hadot La filosofia come modo di vivere (Einaudi, 2008) e ha curato La vacanza morale del fascismo. Intorno a Primo Levi (ETS, 2009).
F. Worms è Professore all’Università di Lille III e direttore del Centre international d’étude de la philosophie française contemporaine. Tra le sue pubblicazioni figurano Bergson ou les deux sens de la vie (PUF, 2004) e La philosophie en France au XX siècle. Moments (Gallimard, 2009).