Ricerca avanzata
Home Le Collane Utilità e bellezza (1) 9788846730848
Libro cartaceo
€ 20,00 € 16,00
Sconto -20 %

E dilettando appaga...

Il Palazzo Quarantotti a Pisa: studi e restauri

Autore/i: Aa. Vv.
A cura di: Alessandro Baldassari

Collana: Utilità e bellezza (1)

Pagine: 124, ill.
Formato: cm.25x25
Anno: 2011
ISBN: 9788846730848

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Video
  • Recensioni

"In tutte queste cose che si hanno da fare devesi avere per scopo la solidità, l'utilità, e la bellezza." (Marco Vitruvio Pollione, De Architectura)

La storia del Palazzo Quarantotti, condotta con un’indagine minuziosa e approfondita, è la testimonianza di come si possa leggere questo importante documento che nel tempo ha avuto varie trasformazioni strutturali e artistiche per capire il senso delle vicende storico-sociali e culturali che hanno caratterizzato almeno un po' l'intera città e in particolare il centro di Pisa.
Dentro queste pagine è contenuta una lunga, inesprimibile "fatica" della quale l'autore-restauratore ci offre gli ottimi risultati affinché insieme a lui ne godano tutti coloro che possono apprezzarne il valore. Il respiro si fa largo quando si scopre la passione e la grande competenza che ha sorretto il lavoro di restauro, e la meraviglia si fa strada passo dopo passo perché il palazzo "parla da solo" racconta come si può dentro un'opera d'arte crearne un'altra: la fusione tra antico e moderno. Qui è davvero un canto all'eleganza e all'armonia!
Il Palazzo Quarantotti è ormai un monumento nazionale che custodisce tesori d’arte ai quali possono accedere vari gruppi di visitatori e turisti: le visite sono regolate da una convenzione stipulata tra la Congregazione delle Suore di Santa Marta e il Ministero dei Beni Culturali.

La collana, inaugurata dal testo sul Palazzo Quarantotti, vuole presentare recenti recuperi di edifici storici pisani che - nel capoluogo e nel territorio - abbiano realizzato, oltre al restauro, inedite attività conoscitive (rilievi, documentazioni fotografiche, ricerche storiche e archivistiche...) e progetti di riuso o di valorizzazione. Dimore storiche, edifici ecclesiastici, edifici pubblici troveranno perciò, attraverso i volumi della collana, nuova vita con la possibilità di arricchire il patrimonio delle conoscenze del territorio, come ulteriore intervento di valorizzazione di se stessi e del contesto in cui si collocano, secondo le linee ideali tracciate dall'assunto vitruviano che richiama l'inscindibile rapporto, in architettura, tra Utilità e Bellezza.