Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (149) 9788846733580
Libro cartaceo
€ 20,00 € 16,00
Sconto -20 %

Emozioni, cura, riflessività

Valorizzare le differenze per promuovere la formazione di ognuno


A cura di: Andrea Mannucci , Laura Collacchioni

Collana: Scienze dell'educazione (149)

Pagine: 192
Formato: cm.14x22
Anno: 2012
ISBN: 9788846733580

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Questo volume si caratterizza come la rielaborazione e l'approfondimento di numerosi interventi al Corso di Perfezionamento post lauream su «Emozioni, corpo e mente». In esso si vuole evidenziare la funzione del corpo e il suo rapporto con le emozioni per costruire una nuova dimensione olistica nell'individuo, centrando però l'attenzione sul tema della relazione come identità di genere e identità di specie, come dimensione emozionale e affettiva, come relazione educativa e di comunicazione, con ampi riferimenti all'ambito scolastico. In sostanza dunque un volume che propone nuovi contenuti e nuove prospettive educative, continuando ad essere un importante strumento di approfondimento per insegnanti ed educatori professionali, ma anche per tutti coloro, come ad esempio genitori, che hanno il desiderio di comprendere meglio se stessi ed i propri figli e figlie.

Andrea Mannucci è professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze, presidente del CdL in Scienze dell'educazione sociale, formatore presso Agenzie formative ed Enti pubblici e del Privato sociale. È autore di numerosissimi lavori, fra i quali per del Cerro: Anche per mio figlio disabile una sessualità [con Giulia Mannucci, 2002]; per Aracne: Lavorare con le diversità [2012]; per ECIG: Diversabili e teatro [con L. Collacchioni, 2009], Bastano due ali per volare [2011].

Luana Collacchioni è dottore di ricerca in Qualità della formazione, insegnante di scuola primaria, docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione e presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze. Ha pubblicato vari lavori, fra i quali:per Aracne: Insegnante di sostegno [2011], Come tessere di un mosaico infinito [2012], L'essenziale è invisibile agli occhi [2012]; per ECIG:, Attività motoria a scuola e attività sportiva [2010]; per ETS: Barbiana e il Mugello. Una scuola per l'integrazione [2009] e L'avventura formativa fra corporeità, mente ed emozioni [con A. Mannucci, 2009].