Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846733788
Libro cartaceo
€ 10,00 € 8,00
Sconto -20 %

Il desiderio

letture di psicanalisi

Autore/i: Lorenzo Zino

Collana: fuori collana

Pagine: 98
Formato: cm.12x19
Anno: 2012
ISBN: 9788846733788

Stato: Disponibile
  • Descrizione

«Intorno alla questione del desiderio nessuno può dire, propriamente, l'ultima parola».
Lorenzo Zino ritorna ancora ad indagare i sentimenti nel modo che gli è più familiare, l'incontro con il pubblico in diretta, dove le parole si rincorrono, incalzano, sollecitano il confronto, le testimonianze, i racconti e i sogni. Dopo La seduzione e La gelosia, si conclude qui il trittico del lavoro di Zino sull'impatto degli esseri umani con le loro emozioni, le loro trappole, i loro destini. Non è forse vero che poche cose come la seduzione, la gelosia, ed ora il desiderio, cambiano la vita?
«Qualcosa ci porterà a frugare, perlustrare, scroccare all'abisso dei sentimenti una modalità che vale quanto le altre, intendiamoci, ma è la mia, non ne ho un'altra da offrirvi: essa consiste sopra tutto nel fatto di lasciare la parola a come siamo attraversati dai sentimenti, prima ancora di disputare intorno ad essi, e vedere che cosa non cessa di infiammarci ancora».

Lorenzo Zino, psicanalista, svolge attività clinica e di studio dal 1980 a Firenze e Viareggio.
Collabora con le cattedre di Psicologia Dinamica e Psicodinamica delle Relazioni Familiari (Prof. Silvana Caluori) presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze. Conduce dal 1993 a Firenze Il Seminario, appuntamento settimanale di riferimento intorno all'insegnamento della psicanalisi.
Fondatore del Movimento di Psicanalisi Critica di Firenze. Presidente di Freudiana. Scuola di Formazione in Psicanalisi Critica. Analista didatta e formatore dal 1996. Conduce dal 1996 l'esperienza di Teoria della Clinica intorno ai temi fondamentali della clinica analitica, della supervisione di casi clinici e della formazione dell'analista.
Autore di saggi e articoli, cura da alcuni anni originali percorsi di approfondimento fra poesia, letteratura, teatro e psicanalisi, intorno alle questioni dell'amore. Ha pubblicato per i tipi delle Edizioni ETS L'esperienza della psicanalisi. Scritti 1982-2006 (2007), La seduzione. Letture di psicanalisi (2008), Un bambino che ha paura. Infanzia e psicanalisi (2008), La gelosia. Letture di psicanalisi (2010).