"Per tutta la giornata le vie della città hanno risuonato del lugubre eco di colpi di arma da fuoco. La popolazione, che al mattino era apparsa numerosa per le vie, si è, a poco alla volta, allontanata, parte a piedi e parte con i treni, che, pur senza alcun orario come è comprensibile, continuano a prestar servizio. Con massima calma è avvenuto così l'esodo dalla città. .La città è ora deserta. Solo qualche rara persona circola ancora, lungo le vie che conducono alla stazione. Di quando in quando risuona minaccioso il rombo del cannone o si sgranano i colpi di una mitragliatrice. E poi di nuovo silenzio".
(Il Telegrafo 10/9/43)
Gabriele Coscione è nato a Livorno il 30 gennaio 1964. Laureato in Storia contemporanea presso l'Università di Pisa; relatore prof. Ranzato. Lavora come Capo turno presso una centrale elettrica in prossimità di Piombino (Li).Iscritto all'AIDMEN.
Tra le sue pubblicazioni l'articolo Operazione Edelweiss, pubblicato sulla rivista STORIA MILITARE n. 149 del febbraio 2006; La lotta politica del dopoguerra nelle pagine dei giornali livornesi 1946-1948, La Bancarella Editrice , 2008; Norme britanniche sulla scelta e organizzazione dei punti di sbarco in Toscana 1942, La Bancarella Editrice, 2009.