Ridicolizzato da Hegel in una celebre nota delle Grundlinien der Philosophie des Rechts, in seguito riabilitato da Croce negli Elementi di politica, il contributo speculativo di Carl Ludwig von Haller continua a rimanere poco conosciuto anche in ambito specialistico, come attesta la pressoché totale mancanza di studi monografici recenti.
Paolo Poma ha voluto dare il primo impulso per colmare questa lacuna vistosa, attraverso un'esposizione puntuale delle parti salienti di Restauration der Staats-Wissenschaft, il cui autore, teorico svizzero dello stato sociale di natura, può essere definito, a buon diritto, l'Anti-Rousseau par excellence.
Paolo Poma (Firenze, 1981) è dottore in Filosofia e diplomato Master HR. Ha pubblicato saggi su prestigiose riviste accademiche, come «Estetica» e «Antropologia della salute», e svolto attività di docenza insieme al Prof. Vinicio Serino, partecipando alla preparazione ed esposizione di un corso su "Corporeità e stadi della vita" tenuto nell'ambito del programma ministeriale ECM, presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena. Collabora, in qualità di consulente, al progetto educativo di ACF Fiorentina Promesse Viola. Fa parte dell'International Institute of Humankind Studies e della Società Filosofica Italiana. In questa collana è apparso Necessità del divenire. Una critica a Emanuele Severino (2011).