Ricerca avanzata
Home Le Collane Quaderni di rilievo urbano 9788846734358
Libro cartaceo
€ 18,00 € 14,40
Sconto -20 %

Il castello di Pietrabuona

Autore/i: Alessandro Merlo

Collana: Quaderni di rilievo urbano

Pagine: 246, ill con CD
Formato: cm.16,5x21
Anno: 2012
ISBN: 9788846734358

Stato: Disponibile
  • Descrizione

A distanza di due anni dall'uscita del libro sul castello di Sorana, vede la luce il secondo volume della collana Quaderni di Rilievo Urbano, sezione Le castella della Valleriana, che ha per oggetto l'insediamento di Pietrabuona. Gli esiti dello studio condotto da ricercatori appartenenti ad ambiti scientifici diversi, dagli architetti rilevatori al paesaggista, dagli archeologici, al medievista, dal geologo allo storico dell'arte, sono stati sintetizzati ed armonizzati dal coordinatore del progetto per conferire organicità a quello che vuole essere un compendio della storia urbana di Pietrabuona. Il testo non si prefigge di esaurire tutti i possibili interrogativi che riguardano le vicende storico-architettoniche del paese; è vero semmai il contrario: il volume potrebbe infatti generare nuovi dubbi, dare adito ad ulteriori ipotesi che qui non sono state formulate o spingere verso inediti filoni di indagine, nella convinzione che solo un'approfondita conoscenza delle dinamiche del passato possa consentire una corretta pianificazione degli interventi futuri.
Il DVD allegato al volume, ma a tutti gli effetti una pubblicazione a sé stante, racchiude, oltre agli articoli di ciascun ricercatore, gli apparati che, per ragione di spazio, non sono potuti confluire nell'opera cartacea (trascrizioni dei documenti storici, schede sui "simboli, epigrafi e segni dei lapicidi", raffronti tra le opere realizzate dagli architetti Bernardini, dati delle campagne di rilevamento, database delle qualità edilizie ed urbane, archivio fotografico, modelli 3D dell'abitato e rilievi sia dell'intero insediamento che delle singole emergenze architettoniche). Questo insieme di documenti - salvati nel formato nativo e, pertanto, editabili -, che va sotto il nome di Materiali per la Ricerca, dovrebbe facilitare tutti coloro che sono interessati a continuare gli studi intrapresi sui centri della Valleriana.


Alessandro Merlo, ricercatore di ruolo nel Settore Scientifico Disciplinare Icar 17, si laurea nel 1996 alla Facoltà di Architettura di Firenze. Nel 1999 entra nel dottorato di ricerca in "Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente" conseguendo il relativo titolo nel 2002. Dal 1998 è cultore della materia nei corsi di "Rilievo dell'Architettura" e dal 2002 è incaricato del corso di "Rilievo Urbano e Ambientale", inizialmente come docente a contratto e dal 2004 come docente strutturato a seguito della vincita del concorso ordinario per ricercatore. Dall'anno accademico 2006-07 gli è stato affidato il corso di "Disegno dell'Architettura" e dal 2010-2011 quello di "Rilievo dell'Architettura".
La sua attività di ricerca è rivolta in particolare alla città, che egli indaga tramite gli strumenti e le modalità proprie delle discipline del disegno e del rilievo (analisi dei processi storici di formazione e trasformazione della città e del territorio; sperimentazione di sistemi integrati di rilevamento alla scala urbana ed edilizia; concept research nell'ambito della gestione dei dati e dei sistemi di fruizione delle informazioni).
È membro dell'UID, dell'ISUF International, dell'ISUF Italia e del CISPUT, di cui è presidente dall'ottobre 2007; dal 2006 fa parte del collegio dei docenti del dottorato in "Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente" della Facoltà di Architettura di Firenze, dal 2001 è nel comitato di redazione della collana "Studi e Documenti di Architettura" e dal 2010 in quello della rivista"Firenze Architettura".