Questo volume illustra gli esiti di una ricerca imperniata sulle ricostruzioni digitali di tre significative opere progettate da uno dei pił importanti protagonisti dell'architettura italiana del Novecento: Saverio Muratori.
La selezione dei progetti incompiuti illustrati in queste pagine, differenti per le tematiche affrontate e cronologicamente distanti tra loro nell'alveo del processo evolutivo della singolare ricerca muratoriana, intende evidenziare, attraverso gli esiti delle ricostruzioni tridimensionali, alcuni momenti cruciali nello sviluppo teorico-costruttivo del Maestro modenese sui complessi temi dell'architettura e della cittą.
I progetti del villaggio operaio di Cortoghiana (1940), dell'Auditorium di Santa Cecilia a Roma (1950-51), ed infine quello della chiesa dell'Assunzione di Maria Santissima al quartiere Tuscolano a Roma (1949-71), sono in tal modo analizzati e restituiti nella loro complessitą.
This book illustrates the results of research hinging on the digital reconstructions of three significant works planned by one of the most important protagonists of 20th Century Italian architecture: Saverio Muratori.
The selection of the incomplete plans illustrated on these pages, which differ in the themes they addressed and time-wise in the course of the evolutionary process of unique Muratorian research, intends to highlight - through the results of the three-dimensional reconstructions - some crucial moments in the Modenese Maestro's constructive-theoretical development on the complex themes of architecture and towns.
The plans of Cortoghiana's working class quarter (1940), the Auditorium of Santa Cecilia in Rome (1950-51) and, lastly, the plan of the Church of the Assumption of Our Lady in Rome's Tuscolano district (1946-71) are thus analyzed and reinstated in their complexity.